NUOVA PALA GOMMATA DEVELON DL250-7 A NOLEGGIO

Logo
Redazione TORINOLEGGI
01 settembre 2023
CONDIVIDI:
Image Description

Il parco mezzi movimento terra di VENPA ha accolto in flotta noleggio la nuova pala gommata DL250-7 marchiata Develon, nuovo brand della Hyundai-Doosan Infracore.

 

Con la sua potenza max 174 CV, un peso operativo di 13.9 tonnellate e capacità benna di 2.3 metri cubi, la pala gommata Develon DL250-7 si caratterizza per le importanti forze di strappo e di trazione che agevolano la penetrazione e permettono di affrontare anche i materiali più compatti. Il motore Doosan DL06 fornisce inoltre potenza pur nel pieno rispetto delle normative ambientali Stage V.

 

La combinazione di queste caratteristiche conferisce alla pala DL250-7 una distinta forza di penetrazione, con un riempimento della benna ottimale a ogni ciclo.


PRESTAZIONI DEL MOTORE DELLA PALA GOMMATA DL250-7


Come anticipato, la pala gommata Develon DL250-7 è dotata di motore DL06 conforme alle normative antinquinamento Stage V, 6 cilindri, potenza max 128 kW/174 CV. Iniettori carburante ad alta pressione, intercooler aria-aria e gestione elettronica del motore 4 tempi, raffreddato ad acqua, ottimizzano il rendimento della macchina.

 

Il sistema di iniezione ad alta pressione e la precisa fasatura assicurano una combustione e un rendimento energetico efficienti. Il sistema di post-trattamento include modulo per la riduzione catalitica selettiva (SCR), catalizzatore di ossidazione (DOC) e filtro antiparticolato a lunga durata (DPF), e riduce radicalmente le emissioni senza bisogno della valvola per il ricircolo dei gas di scarico (EGR).




L'operatore può scegliere tra
3 diverse modalità di gestione della potenza del motore: ECO, Standard e Power. La funzione Power Up consente il passaggio istantaneo ai parametri della modalità di potenza di livello superiore con rapporti di cambio più corti, semplicemente premendo a fondo l'acceleratore.


Inoltre, integrate due funzioni al fine di ridurre ulteriormente lo spreco nei consumi e conseguente inquinamento:


  • Minimo automatico

    La funzione del minimo automatico riduce automaticamente il regime motore al minimo di standby dopo pochi secondi di inattività dei movimenti di sterzo, leva del cambio e acceleratore. La rumorosità si riduce, la comunicazione in cantiere e migliore e i consumi diminuiscono. Muovendo i comandi, la pala torna automaticamente al minimo di lavoro.

  • Spegnimento automatico 

    Quando attivata dell'operatore, questa funzione spegne automaticamente il motore se                 questo rimane al minimo per un determinato periodo di tempo (da 3 a 60 minuti).


Il sistema di guida intelligente inoltre offre suggerimenti per migliorare il rendimento della

macchina e ridurre i consumi. La macchina rileva e analizza in automatico il profilo di utilizzo seguito dall'operatore e suggerisce come migliorare la configurazione dei parametri.


Sistemi di ausilio attivo alla guida:


  • trasmissione automatica con cambio marce dolce;
  • trasmissione con kick-down automatico;
  • blocco differenziale idraulico (HDL) automatico;
  • sistema antibeccheggio del carico ad attivazione;
  • automatica (LIS);
  • sollevamento automatico braccio ad altezza preimpostata;
  • ritorno automatico in posizione di scavo;
  • ventola con inversione automatica;
  • lock-up automatico sul convertitore di coppia (con il cambio automatico a 5 velocità).


TEMPI DI CICLO RIDOTTI CON IL JOYSTICK DELLA PALA GOMMATA DL250-7


Ulteriori vantaggi per ridurre i tempi di ciclo sono dati dall’integrazione completa del joystick elettronico nel bracciolo destro. La funzione di ritorno automatico a livello, ad esempio, riduce il numero di azionamenti nelle operazioni ripetitive. Inoltre, ci sono ulteriori due funzioni, evidenziate dalla casa produttrice, meritevoli di nota:


Ritorno allo scavo

Sensori posti sul braccio di sollevamento e sull'articolazione della benna permettono la regolazione della posizione di "ritorno allo scavo" direttamente dalla cabina. Cilindri e tagliente tornano ogni volta nella stessa posizione, agevolando il lavoro e migliorandone la qualità.

 

Kick-out in sollevamento

Permette di impostare l'altezza di arresto del braccio di sollevamento nei lavori all'interno di fabbricati o altre aree soggette a restrizioni in altezza. Basta semplicemente tirare indietro il joystick per ignorare il limite impostato.

 

Inoltre, anche la funzione sollevamento automatico del braccio riduce il numero di azionamenti, facendo risparmiare ancora tempo. La benna torna automaticamente in posizione di scavo dopo il richiamo o lo scarico. 


ASSALI E BLOCCO DIFFERENZIALE DELLA PALA GOMMATA DL250-7     

 

I differenziali a slittamento limitato anteriore e posteriore assicurano automaticamente massima trazione e facilità di guida su terreni poco compatti e fangosi, senza bisogno di dover bloccare manualmente il differenziale. Il blocco differenziale idraulico sull'assale anteriore si attiva infatti automaticamente assicurando massima forza di trazione e comodità di guida con bloccaggio al 100%. I tratti fangosi e scivolosi possono essere affrontati dall'operatore con il controllo manuale a pedale. Queste caratteristiche riducono inoltre i rischi di pattinamento ed evitano usura eccessiva degli pneumatici.


LAVORARE IN SICUREZZA A BORDO DELLA PALA GOMMATA DL250-7 


La sicurezza sul lavoro è garantita – oltre che da un’idonea conduzione del mezzo da parte dell’operatore adeguatamente formato e istruito – anche da una serie di strumentazioni in dotazione alla pala, tra cui:


  • telecamera posteriore; corrimano per una manutenzione sicura; 
  • fari da lavoro a LED; 
  • specchietti retrovisori con possibilità di regolazione elettrica;
  • cabina conforme ai requisiti di sicurezza ROPS (ISO 3471:2008) e FOPS (ISO 3449);
  • cintura di sicurezza a 3 punti.

 

Un dispositivo di sicurezza impedisce inoltre l'accensione del motore se il cambio non è in folle.

 

Infine, la manutenzione ordinaria e straordinaria - effettuata dalle officine VENPA grazie al rispetto di precise check list – garantisce nel tempo la funzionalità e le prestazioni del veicolo, in linea con gli standard del noleggio GV3.

PRINCIPALI INFO TECNICHE PALA GOMMATA DL250-7


Altezza cabina 3313 mm
Potenza 128 kw a 1950 giri

 

  •          predisposizione per attacco rapido;
  •          benna Q575;
  •          forche;
  •          benna frontale mc 2,30 – cm 255 con tagliente.

Portata e carico di ribaltamento variano in funzione dell’accessorio che si utilizza.

 

Ciclo di carico   
Braccio – sollevamento           6,3 s  
Braccio – discesa                     3,5 s  
Braccio – scarico                      1,6 s

 

Emissioni acustiche    
Livello di pressione sonora – operatore (ISO 6396) 72 dB          
Livello di pressione sonora – esterno (ISO 6395)  104 dB

 

Serbatoio carburante   235 L

 

Per conoscere gli ulteriori peculiarità tecniche e di comfort di questa attrezzatura, consultare la scheda tecnica, completa di diagrammi di lavoro.

 

La scheda tecnica viene fornita su richiesta dal tuo referente commerciale di fiducia o dall’ufficio commerciale di competenza territoriale.

Cerca la sede più vicina a te qui