Sosteniamo la salute
e il benessere
La sicurezza di chi opera in quota è sempre stata una nostra priorità.
Il nostro impegno per la sicurezza.
Da oltre 40 anni, ci impegniamo a fornire un servizio di noleggio efficiente e a garantire mezzi e condizioni di utilizzo sicuri, al fine di prevenire qualsiasi rischio d’infortunio. Contribuiamo nel quotidiano a educare alla sicurezza in cantiere, ad adottare quindi un comportamento coscienzioso e vigile a bordo delle nostre attrezzature.
Per questo motivo, da oltre trent’anni abbiamo un dipartimento interno dedicato alla formazione: per trasmettere le corrette linee guida al fine di assumere una corretta condotta in quota e per conseguire l’abilitazione alla conduzione delle attrezzature di lavoro, obbligatoria per legge (Accordo Stato Regioni del 20/02/2012).
Con l’obiettivo di rendere il nostro servizio di noleggio più sostenibile, oltre che sicuro ed efficiente, sono state attivate alcune facilitazioni.
A chi opera nel mondo dell’arte, Torinoleggi offre la possibilità di conseguire l’abilitazione per la conduzione di piattaforme aeree a un prezzo agevolato, previa frequenza obbligatoria del corso di formazione. Con questo approccio aperto e costruttivo, si vuole alimentare un atteggiamento consapevole e responsabile in quota e in cantiere.
Non solo ci prendiamo cura della formazione dei nostri clienti e della salubrità dei nostri mezzi, ma calendarizziamo annualmente percorsi formativi interni di aggiornamento tecnico, rivolti alle nostre officine, agli uffici commerciali e al dipartimento trasporti.
Infine, il parco mezzi a noleggio Torinoleggi è costantemente rinnovato, per disporre sempre di una flotta noleggio performante, all’avanguardia e per offrire una gamma di prodotti ampia e differenziata.
Il servizio di assistenza centralizzato affianca il cliente per tutta la durata del noleggio, dalla manutenzione ordinaria del mezzo in officina fino all’intervento in cantiere.
In prima linea per un noleggio
consapevole e responsabile
Servizio di noleggio e assistenza certificato
Il nostro servizio di noleggio è frutto di processi interni conformi all’UNI EN ISO 9001:2015 (ente certificatore Kiwa Cermet Italia).
Torinoleggi - già certificata UNI EN ISO 9001:2008 e ancor prima, nel 1998, UNI EN ISO 9002:1994 - è stata la prima società del proprio settore a ottenere questo ulteriore riconoscimento per un sistema di gestione di qualità (2017, tutt’ora in vigore).
Rispetto alla precedente versione, l’UNI EN ISO 9001:2015 verifica e certifica l’approccio basato sul rischio d’impresa: il Risk Management ovvero la consapevolezza del pensiero basato sul rischio e relativi provvedimenti.
Torinoleggi è risultata idonea per progettazione, attuazione e miglioramento del sistema di gestione qualità.
I principi del nostro noleggio
Il nostro impegno a garantire un servizio di noleggio affidabile e sicuro si fonda su tre parole cardine.
Esperienza
Oltre quarant’anni d’esperienza sul campo, per un noleggio specializzato e qualificato.
Sicurezza
Mezzi sicuri e operatori istruiti e abilitati per perseguire l’incolumità in cantiere.
Innovazione
Parco mezzi evoluto, staff tecnico aggiornato e software gestionali dedicati.
I nostri risultati
Monitoriamo in tempo reale i risultati del nostro lavoro, grazie alla consultazione dei flussi mediante sistemi informatizzati dedicati. Il nostro servizio è in costante miglioramento, a favore di un’operatività in cantiere dagli alti standard di efficienza e sicurezza.
Come garantire la sicurezza in quota.
"In Torinoleggi, noleggiare un’attrezzatura e sensibilizzare l’utilizzatore a un uso consapevole del mezzo sono due aspetti inscindibili.
Tutti i tecnici e autisti Torinoleggi sono preparati a dare istruzioni tecniche sul corretto utilizzo dell’attrezzatura in fase di consegna, ma le istruzioni ricevute non abilitano alla conduzione del veicolo. L’abilitazione si consegue previa frequenza di idoneo corso formativo e superamento della verifica di apprendimento.
Con cadenza settimanale, Torinoleggi organizza corsi di formazione teorico-pratici finalizzati al conseguimento dell’abilitazione prescelta. Durante la frequenza del corso, si ha l’opportunità di apprendere sia nozioni di carattere teorico e pratico (in conformità all’Accordo), sia di porre quesiti specifici la propria operatività in cantiere.
Un’accurata valutazione dei rischi e relative precauzioni intraprese rimangono infine un indispensabile tassello per la prevenzione dell’incolumità del lavoratore e di chi opera in cantiere.
Sosteniamo l'ambiente
Stiamo attuando scelte sempre più consapevoli per contribuire a ridurre l’impatto ambientale e a rendere più sano il nostro servizio di noleggio. Investiamo su mezzi alimentati elettricamente e a basse emissioni, limitiamo l’impiego di plastica e carta, optiamo per materiali provenienti da filiere controllate, contribuiamo alla tutela dei beni artistici e ambientali del nostro Paese.
Flotta a basse emissioni
Puntiamo ad avere una flotta mezzi sempre giovane, efficiente e dotata di tecnologie a basse emissioni. Un terzo della flotta sollevamento è composto da autocarrate, verticali e semoventi ad alimentazione ibrida o esclusivamente elettrica.
Uffici liberi dalla plastica
Nelle nostre sedi principali - Venezia, Verona, Milano, Bologna e Firenze - abbiamo installato erogatori di acqua depurata, in sostituzione ai distributori di bottigliette di plastica. Per le bevande calde, utilizzammo inoltre bicchierini e bacchette compostabili. In questo modo, abbiamo stimato un risparmio annuo di oltre 150.000 fra bottigliette, bicchieri e bacchette.
Noleggio senza spreco di carta
Stiamo lavorando per eliminare totalmente l’impiego di carta dal processo di noleggio. Le operazioni ordinarie sono già tutte digitalizzate (emissione contratti, bolle di accompagnamento, fatture, ecc.). I documenti relativi al noleggio sono inviati direttamente alla casella di posta elettronica del cliente o accessibili da applicativi dedicati.
Alga Carta
Il materiale pubblicitario (dépliant, biglietti da visita, calendari da tavolo) viene stampato esclusivamente su carta ecologica Shiro Alga Carta, realizzata con alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio e certificata FSC.
Patrimonio culturale
Siamo Corporate Golden Donor del FAI dal 2019. Il nostro contributo, unito a quello di tante altre realtà imprenditoriali italiane, è un gesto concreto per contribuire alla tutela del prezioso patrimonio identitario del nostro Paese. Le bellezze culturali dell’Italia sono infatti fattore indiscusso di sviluppo economico, coesione sociale e benessere individuale.
Sosteniamo l'arte e lo spettacolo
Siamo sempre stati sensibili e vicini al mondo dell’arte e dello spettacolo. Il nostro impegno è cresciuto negli anni, fino a dar vita a un vero e proprio progetto solidale denominato #fullcolor. Grazie a questa iniziativa, da quasi un decennio forniamo formazione e attrezzature a noleggio a condizioni agevolate a tutti coloro che lavorano per abbellire le nostre città con forme d’arte pubblica, in particolare murales e installazioni permanenti.
Torinoleggi supporta artisti, collettivi, associazioni, enti pubblici e privati, contribuendo a rendere più sostenibile il servizio di noleggio in ambito artistico, garantendo però la medesima professionalità e sicurezza di sempre.
Le nostre forniture #fullcolorNoleggio solidale per il decoro urbano e gli eventi dal vivo
Noleggio in campo per lo sport e lo spirito di squadra
Sosteniamo lo sport
Da sempre, crediamo nello sport, principio fondante del benessere fisico e mentale, ma anche nello sport quale efficace sistema di aggregazione territoriale e comunitaria, a cui vogliamo partecipare in maniera sempre più costruttiva e continuativa.
Siamo sponsor delle seguenti società sportive